Il bagno, insieme alla cucina, è senza dubbio uno degli ambienti di casa in cui i segni del tempo sono più evidenti e di conseguenza una delle stanze che più si desidera rimodernare. Ecco qualche consiglio pratico per trasformare il bagno, anche se si è in affitto e con interventi a disposizione limitati.
Materiali
Come per qualsiasi altra stanza, possono bastare pochi tocchi ben studiati e l’ambiente cambia completamente. L’importante è scegliere i materiali giusti. Per esempio, le resine da posare direttamente sui rivestimenti esistenti, possono essere la giusta soluzione. Oppure le carte da parati, con una composizione tale da resistere al contatto con l’umidità. Tutto purché il padrone di casa sia d’accordo.
Anche il colore delle pareti gioca un ruolo fondamentale. Colori tenui e neutri come il beige e il grigio sono in genere preferibili per un bagno ma nulla vieta di puntare su una tonalità decisa, per rivoluzionare completamente l’aspetto della stanza.
Accessori
Gli accessori bagno sono la risposta giusta per un’esigenza di personalizzazione non invasiva. Sono facili da sostituire in ogni momento e possono cambiare radicalmente l’aspetto di un bagno. Ci sono collezioni intere, come quelle proposte da OML, che comprendono il dispenser del sapone, il portaspazzolini, il cestino dei rifiuti, i portasciugamani, il portarotolo ed anche lo scopino del wc. In questo modo ci sarà uniformità in tutto l’ambiente.
Tessili
Un dettaglio tessile può rivoluzionare il bagno. È il caso di asciugamani, tende e tappeti: donano calore e carattere alla stanza. Se il bagno ha colori molto neutri, per il tappeto è possibile osare con un tocco di vivacità e un design audace, come le Geometrie Volanti di Antonio Lupi.
Illuminazione e specchiere
Nel trasformare un bagno in affitto, non si può trascurare l’importanza della giusta illuminazione. Una nuova lampada permette di rendere la stanza più luminosa ed accogliente. Attenzione a scegliere lampadine che emettano una luce calda, per un maggior comfort.
Anche lo specchio gioca un ruolo fondamentale: può bastare uno specchio di design, come quelli proposti da Inda, abbinato alla giusta lampada per regalare una nuova e piacevole sensazione.
Piante e fiori
Ancora più facili da sostituire o da spostare, le piante e i fiori sono una soluzione di sicuro effetto e riescono a dare un aspetto accogliente anche al bagno più piccolo. Quali scegliere? Sicuramente quelle più adatte ad un ambiente umido, come la felce, il bambù, la begonia, l’orchidea, il filodendro e qualsiasi altra specie tropicale.
Vuoi provare a trasformare il tuo bagno? Scrivici per un consiglio o vieni in showroom e ti aiutiamo nella scelta più adatta alle tue esigenze.