Succede frequentemente che le zone di servizio, soprattutto se di ridotte dimensioni, vengano trascurate o improvvisate con materiali di recupero: di seguito alcune idee per impreziosire un piccolo bagno di servizio.
La prima scelta da effettuare riguarda sicuramente le piastrelle, preferendo indubbiamente texture particolari che donano personalità ad un ambiente piccolo.
Il mosaico (1. MOSAICO+ serie NOVA) è perfetto per personalizzare alcune parete, per delimitare una nicchia o un vano doccia, per creare una fascia decorativa o per definire la zona lavabo come nella soluzione proposta. Si tratta di un mosaico in rilievo, con una texture irregolare e movimentata.
È possibile anche arricchire un bagno piccolo attraverso trame geometriche (2. CAESAR – Serie ONE), in equilibrio tra toni chiari e toni scuri.
In questa proposta anche il pavimento è su tonalità chiare e calde: si tratta di un parquet posato a spina di pesce, in continuità con la pavimentazione della zona giorno.
È bene evitare inoltre che un bagno piccolo sia strapieno e soffocante: meglio optare per mobili aperti e leggeri (3. Piano RAB).
Colori tenui e tonalità chiare sono da preferire nell’arredamento di un bagno piccolo, in modo da aumentarne la luminosità. Attenzione quindi anche alla scelta dei tessuti: possono essere il dettaglio che fa la differenza.
In ultimo, ma non meno importante, la luce: come in questa soluzione, direttamente dalla struttura dello specchio (6. RAB), è in grado di donare riflessi unici alla zona lavabo (4. NIC DESIGN e 5. Rubinetteria PALAZZANI) e a tutto l’ambiente.