Il design sta portando il nero nei nostri bagni, donando carattere ed eleganza all’ambiente. Scegliere il nero non significa però necessariamente arredare con uno stile contemporaneo. Anzi, i mood a cui ispirarsi sono tanti e diversi tra loro.
Abbinamenti
Con il nero è possibile creare abbinamenti diversi ed interessanti, accostandolo ad esempio al marmo, al bianco, oppure ai colori pastello o alle tinte calde del legno.
Se abbinato al marmo bianco con venature grigie o nere, anche nelle versioni in gres porcellanato, il nero acquista raffinatezza, donando carattere ed eleganza all’ambiente.
Un altro accostamento vincente è il nero con il bianco. Si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di arredamento e stile, sia esso moderno, vintage o minimalista. Questa combinazione è indicata per le forme geometriche e le decorazioni con piastrelle, come ad esempio il pavimento a scacchiera.
Chi vuole osare davvero, può abbinare il nero a dettagli dorati, come le rubinetterie, lo specchio e gli accessori (portasapone, lampade, ecc).
Per uno stile più rustico invece si può accostare il nero a superfici in legno, meglio se con toni caldi.
Infine, per chi proprio non se la sente di fare abbinamenti azzardati, è possibile optare per un total black, con pochissime decorazioni colorate.
Elementi di spicco
Uno dei principali elementi di spicco è ovviamente il mobile bagno, meglio se dal design moderno e dalle linee pulite.
Il box doccia è un altro elemento importante: i profili possono essere neri, oppure le pareti che lo delimitano o ancora il piatto doccia. Ma non solo: anche i sanitari ed il lavabo sono disponibili in nero, come quelli proposti da NIC Design. Infine, anche la rubinetteria può essere scelta nera, nelle collezioni più moderne e minimaliste come quelle di Palazzani rubinetterie, oppure gli accessori bagno, come dosatori per sapone, portaspazzolini, portasciugamani ecc.
Piastrelle
Il nero può essere utilizzato ovviamente anche per i pavimenti o i rivestimenti. Si può giocare con le forme geometriche, con piastrelle rettangolari nere lucide, esagonali, romboidali, ecc, come quelle proposte da Tonalite, oppure con la posa, andando in contrasto con le fughe o intervallando colori differenti.
3 errori da non fare
Il bagno nelle nuance del nero è bellissimo, ma per non annullare la sua bellezza è importante evitare di incorrere in alcuni errori:
- Utilizzare il total black in un bagno ristretto: in questi casi l’ideale è scegliere il nero per piccoli dettagli, in modo da non farlo sembrare ancora più piccolo.
- Trascurare gli accessori, come, biancheria, mensole, profumi, set di saponi o essenze.
- Utilizzare il nero in misura eccessiva se il bagno è scarsamente illuminato o privo di finestre, in modo da non renderlo ancora più cupo e buio.
Vuoi provare ad utilizzare il nero nel tuo bagno? Scrivici per un consiglio o vieni in showroom e ti aiutiamo nella scelta più adatta a te.